Chi siamo

Il Centro di Ricerca di Economia e Management Sanitario (CREMS) è un Centro di Ricerca dell’Università di Messina costituito in collaborazione con l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Messina.

Il CREMS sviluppa e coordina attività e programmi di ricerca e di formazione nel settore dell’economia e del management sanitario aventi natura sia teorica sia applicata.

Il Direttore del CREMS è il prof. Gustavo Barresi.

Il Comitato tecnico-scientifico del CREMS è così composto:

a) rappresentanti dell’Ordine dei medici Dott.ri Fabrizio Sottile e Giuseppe Zagami

b) rappresentanti dell’Università Proff.ri Dario Ansaldo Patti, Gustavo Barresi e Carlo Vermiglio (settore delle scienze economico-aziendali) e Vincenzo Arcoraci (settore farmacologia con comprovata esperienza di analisi economica dei farmaci).

Tra le principali attività del CREMS vi è l’organizzazione del Corso in Management Sanitario per Dirigenti di Strutture Complesse. L’obiettivo del corso è quello di fornire ai dirigenti medici le conoscenze delle logiche e degli strumenti di management necessari al fine di ricoprire posizioni di responsabilità organizzativa di struttura complessa. I corsi per dirigente di struttura complessa sono riservati al personale dirigente del ruolo sanitario delle unità sanitarie locali, delle aziende ospedaliere, degli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, degli istituti ed enti di cui all’articolo 4 del D.lgs 502/92 e s.m.i., degli istituti zooprofilattici sperimentali. Il sito web del corso è il seguente: https://cms.omceo.me.it/

Il Direttore del corso è il Prof. Gustavo Barresi ed il Vice Direttore il Dott. Aurelio Lembo.

Il Comitato tecnico-scientifico del corso di formazione è così composto:

a) per l’Ordine dei Medici dai Dott.ri Antonino Campisi, Santi Inferrera e Angela Silvestro.

b) per l’Università dai Proff.ri Giacomo Pignataro (settore economia pubblica), Gustavo Barresi (settore economia aziendale) e Salvatore Cannavò (settore medicina e chirurgia).

Il coordinatore scientifico del corso di formazione è il prof. Guido Noto.